Tree Marathon

LA TRANSIZIONE ECOLOGICA – LA NUOVA SFIDA PER IL FUTURO…ANCHE NEL MARKETING DELLE STRUTTURE COMMERCIALI

 

Ci siamo… se ne parla da anni, ma mai come in questo momento l’attenzione alla difesa dell’ambiente, la lotta contro le emissioni di CO2  e i materiali plastici, la spinta al biologico e alle energie alternative sono al centro di ogni dibattito.

Si parla già di nuova emergenza e questa volta riguarda l’ambiente e il cambiamento climatico.

C’è una grande mobilitazione sul tema, al punto che in Italia il Ministero della Transizione Ecologica (il MITE) che ingloba e sostituisce l’ornai datato Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, acquisendone tutte le competenze e aggiungendone di nuove, tra cui quelle chiave nel processo di transizione ecologica.

Gli eventi appena trascorsi – YOUTH4CLIMATE e PRE COP – con il famoso discorso di Greta “Per il clima serve agire, non fare bla bla bla” e l’imminente COP 26 di Glasgow ci indicano la strada; parola d’ordine: AGIRE, ognuno nel suo piccolo, ognuno nel suo ambito.

Il marketing si mette in moto e si ampliano le già numerose iniziative dedicate alla sostenibilità, all’economia circolare e all’obiettivo del CARBON NEUTRAL.

Noi partiamo dagli acquisti nel Centro Commerciale…se gli acquisti si trasformassero in alberi da piantare? In giardino, nei parchi o anche sul balcone di casa. Nel tempo quanta CO2 potremmo eliminare?

Un piccolo gesto che deve correre in parallelo con una revisione delle abitudini e con una più impattante transizione delle aziende verso un modello di sviluppo sostenibile.

Quindi come partecipare a questa RIVOLUZIONE VERDE?

Sang!t propone, in collaborazione con EUGEA (http://www.eugea.it/), delle iniziative per partecipare alla TREE MARATHON (https://www.facebook.com/Eugeapage ) una vera e propria “maratona” per raggiungere un obiettivo fondamentale: distribuire alberi da piantare in balcone o in orti urbani che – in grande numero – potranno compensare un po’ della CO2 immessa nell’atmosfera.

Un mix di attività commerciale da unire ad un’iniziativa di CSR totalmente GREEN, contestualizzabile anche in ogni momento speciale dell’anno (Black Friday, Natale, Pasqua).